Gli obiettivi formativi dell’insegnamento contribuiscono allo sviluppo delle competenze professionali richieste nel settore farmaceutico. Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente conoscenze relative ad argomenti di attualità in ambito chimico farmaceutico, quali classi di farmaci emergenti e recenti sviluppi per classi di farmaci già noti. Alla fine del corso lo studente deve: i) conoscere i recenti sviluppi in ambito chimico farmaceutico, ii) saper presentare in modo sintetico, efficace e critico le nozioni acquisite utilizzando la terminologia appropriata del settore.
Prerequisiti
Per frequentare con profitto il corso è fondamentale che gli studenti possiedano solide conoscenze di base e avanzate in chimica generale, inorganica e organica, una buona padronanza dei concetti fondamentali di biochimica, così come una buona conoscenza delle principali classi di farmaci oggetto dei corsi di Chimica Farmaceutica e Tossicologia 1 e 2. In particolare, gli studenti devono essere capaci di comprendere e applicare i principi della chimica organica relativi alla struttura, alle proprietà e alle reazioni dei composti organici, con una particolare attenzione ai principali gruppi funzionali, alla loro stabilità e reattività. La comprensione approfondita dei processi biochimici e delle interazioni tra farmaci e bersagli biologici è cruciale, poiché fornisce il contesto necessario per l'approfondimento degli aspetti chimico farmaceutici e tossicologici trattati nel corso.
Metodi didattici
Il corso utilizza una varietà di metodi didattici integrati per raggiungere gli obiettivi formativi e assicurare che gli studenti acquisiscano le competenze necessarie. Le lezioni saranno prevalentemente interattive. Sono previste esercitazioni sulla lettura, comprensione e commento critico di articoli scientifici, in ambito chimico-farmaceutico. Sono inoltre previste lezioni frontali svolte mediante presentazioni PowerPoint proiettate su schermo che saranno messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma multimediale KIRO UniPV (portale della didattica dell’Università di Pavia). Nelle slides verrà utilizzato un font accessibile agli studenti DSA (es arial 12 o superiori con interlinea doppia) Per gli studenti con esigenze specifiche, che non possono frequentare di persona le attività didattiche e che hanno fatto domanda per Modalità Didattiche Inclusive, sarà disponibile materiale didattico adeguato per un proficuo studio autonomo. Se richiesto, l'autoapprendimento potrà essere supportato da attività di tutoraggio o di didattica integrativa, e da incontri dedicati, anche online, con flessibilità di orario a seconda delle esigenze.
Verifica Apprendimento
L'esame prevede una prova orale consistente nella discussione di un articolo scientifico, intesa a valutare la comprensione negli argomenti trattati. Verrà inoltre valutata la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio e di organizzazione dell'argomento esposto. La valutazione della prova è effettuata in trentesimi (0-30). Sono previste modalità di esame appropriate per gli studenti che rientrano nelle categorie previste per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) ed i Bisogni Educativi Speciali (BES).
Testi
Materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Kiro
Contenuti
Il corso offre approfondimenti su specifiche tematiche ed argomenti che sono di attualità in ambito chimico farmaceutico. In particolare, il corso tratta classi di farmaci emergenti e recenti sviluppi di classi di farmaci già note. Si prevede la discussione di articoli scientifici, prestando particolare attenzione alla comunicazione in terminologia scientifica.