Il corso intende esplorare l’interazione tra fonti scritte e cultura materiale nell’Antico Vicino Oriente, mettendo in rilievo come iscrizioni e manufatti scritti contribuiscano alla costruzione di identità sociali, politiche e religiose. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: • comprendere la varietà dei sistemi di scrittura utilizzati nella regione e le loro funzioni culturali; • analizzare i contesti e i supporti della scrittura (monumenti, sigilli, oggetti, rilievi); • acquisire strumenti per interpretare le iscrizioni come artefatti visivi, materiali e linguistici; • ottenere un’esperienza diretta con testi in geroglifico anatolico del II e I millennio a.C., imparando a leggerli, descriverli e contestualizzarli; • sviluppare un approccio critico alla scrittura come pratica culturale nelle società antiche.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia e archeologia dell’Antico Vicino Oriente, incluse le principali dinamiche politiche e culturali tra il III e il I millennio a.C.
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali, letture guidate e analisi diretta di materiali epigrafici. Le iscrizioni selezionate saranno presentate tramite immagini, traslitterazioni e traduzioni, favorendo un contatto diretto con le fonti primarie. È incoraggiata la partecipazione attiva. Agli studenti potrà essere richiesto di presentare brevi relazioni o commenti su specifiche iscrizioni o monumenti.
Verifica Apprendimento
Partecipazione attiva (30%). Esame orale finale (70%): discussione dei temi principali, dei testi e delle letture affrontate durante il corso. L’esame valuterà sia la comprensione generale sia la capacità di collegare casi di studio specifici ai più ampi aspetti teorici.
Testi
Una bibliografia dettagliata sarà fornita all’inizio del corso.
Contenuti
Il corso combina prospettive tematiche e regionali. Si apre con una panoramica su scrittura e materialità nel Vicino Oriente antico, per poi concentrarsi su un caso di studio approfondito relativo alla scrittura geroglifica anatolica, contestualizzata nel più ampio quadro dei monumenti iscritti e della comunicazione visiva ufficiale.
Parte I – Scrittura e cultura materiale nell’Antica Asia Occidentale (6 lezioni) 1. Scrittura e costruzione della storia: fonti, media e visibilità. 2. Monumentalità e iscrizione: il manufatto scritto come oggetto e messaggio. 3. Scritture e identità: sistemi grafici e confini culturali. 4. Epigrafia in contesto: dall’argilla alla pietra, dai sigilli alle pareti. 5. Studi di caso: iscrizioni di fondazione mesopotamiche e stele reali. 6. Prospettive interregionali: Egitto, Levante e Anatolia.
Parte II – La scrittura geroglifica anatolica: storia, forma e significato (9 lezioni) 1. Le origini dei Geroglifici Anatolici: contesto e sviluppo. 2. Il sistema di scrittura: segni, struttura e principi. 3. La scrittura sui sigilli: gerarchia, simbolismo e visibilità. 4. Le iscrizioni monumentali dell’Impero Ittita. 5. I regni neo-ittiti: adattamento e trasformazione. 6. Esercitazione di lettura I: iscrizioni imperiali. 7. Esercitazione di lettura II: iscrizioni neo-ittite. 8. I testi geroglifici come composizioni visive. 9. Scrittura, potere e identità nell’Anatolia del Tardo Bronzo e della Prima Età del Ferro.
Parte III – Guest Lectures del Prof. Jonathan Valk (3 lezioni)