Il corso di diritto costituzionale intende fornire le nozioni fondamentali sull’ordinamento costituzionale italiano, anche nella prospettiva della sua evoluzione storica e alla luce del processo di integrazione europea.
Prerequisiti
Nessuno, è un esame del primo anno. Tuttavia buone basi storico-filosofiche possono agevolare significativamente lo studio.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame orale
Testi
Uno dei seguenti: R. Bin, G. Pitruzzella, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione P. Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Torino, Giappichelli, ultima edizione A. Pisaneschi, Diritto costituzionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione (consigliato soprattutto per i non frequentanti) È essenziale la conoscenza del testo della Costituzione. Ulteriori fonti normative reperibili su siti web istituzionali saranno indicate a lezione.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre e guidare allo studio della forma di governo e dell’organizzazione costituzionale, del sistema delle fonti, dell’ordinamento delle autonomie territoriali, della funzione giudiziaria, della giustizia costituzionale, della garanzia dei diritti e delle libertà fondamentali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Sono previsti servizi di tutorato (collettivi e individuali) e seminari didattici per l’approfondimento di specifici argomenti di rilievo costituzionale.