Obiettivi del Corso: • Sviluppare una comprensione dei principi fisici che regolano il ciclo dell’acqua terrestre e della sua variabilità su scale spaziali e temporali. • Esplorare come le attività umane e i cambiamenti climatici modificano i processi idrologici e la disponibilità delle risorse idriche. • Introdurre gli studenti alle tecnologie di telerilevamento e ai sistemi di osservazione della Terra utilizzati per monitorare le risorse idriche. • Fornire esperienza pratica nell’analisi e nell’interpretazione dei dati idrologici derivati da osservazioni satellitari. • Preparare gli studenti ad applicare i metodi di telerilevamento per affrontare sfide reali, come la gestione delle risorse idriche, la risposta ai disastri e lo sviluppo sostenibile.
Prerequisiti
Questo corso non prevede requisiti formali e gli studenti avranno l'opportunità di apprendere le competenze di base della programmazione Python nell'ambito delle attività pratiche previste dal corso
Metodi didattici
Lezioni frontali e soluzione guidata di problemi in aula, integrate dalle seguenti due esercitazioni pratiche svolte il laboratorio a gruppi
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma scritta
Testi
Introduction to Hydrology (e-book), Steven Margulis (https://margulis-group.github.io/textbook/) Chuvieco, Fundamentals of Satellite Remote Sensing, An Environmental Approach. Campbell, Introduction to Remote Sensing 5th ed.
Contenuti
Il ciclo dell’acqua I, fondamenti: • Bilanci idrici • Stoccaggi/flussi e loro variabilità spaziale e temporale a livello globale • Leggi fondamentali della fisica che descrivono la variabilità dell’acqua Il ciclo dell’acqua II, l’influenza umana: • Effetti dei cambiamenti climatici sul ciclo dell’acqua • Eventi estremi (alluvioni e siccità) • Gestione delle risorse idriche (es. irrigazione) Osservazioni della Terra I: • Fondamenti (spettro elettromagnetico, proprietà) • Osservazioni satellitari delle riserve idriche terrestri e delle acque sotterranee • Prima attività pratica di apprendimento Osservazioni della Terra II: • Telerilevamento dell’umidità del suolo e dell’evapotraspirazione • Telerilevamento della neve stagionale • Osservazione dei cambiamenti dallo spazio: fattori naturali vs. antropici • Seconda attività pratica di apprendimento Orientarsi in un mondo ricco di dati: • Satelliti, assimilazione dei dati e intelligenza artificiale: opportunità per lo studio del ciclo dell’acqua • Terza attività pratica di apprendimento Esame