Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501043 - STORIA MODERNA - B

insegnamento
ID:
501043
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA MODERNA
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza approfondita e diretta delle fonti e delle tendenze storiografiche attuali relative ai diversi ambiti tematici e cronologici della storia moderna. Sa individuare il contributo che tale studio può apportare per comprendere il tempo presente.

Prerequisiti

Capacità di comprensione, analisi e sintesi di un testo argomentativo complesso; conoscenze basilari di geografia generale.

Metodi didattici

Il corso prevede 36 ore di lezioni frontali e 6 ore di esercitazioni per l'approfondimento di alcuni degli argomenti trattati nelle lezioni. Le lezioni si gioveranno del supporto di presentazioni in PowerPoint disponibile sulla piattaforma KIRO dopo l’esposizione di ogni unità tematica per un tempo limitato. La partecipazione a visite o seminari è considerata parte integrante dell'attività didattica del corso.

Verifica Apprendimento

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI. L'esame si articolerà in un colloquio orale. Nel corso dell'esame saranno valutate l’approfondita conoscenza delle problematiche trattate in ognuno dei testi indispensabili per la completezza del programma; le capacità di riconoscere, in ogni testo, le fonti utilizzate e la ricostruzione storiografica; la padronanza espressiva e l’uso di un linguaggio specifico. La mancata conoscenza di uno dei due testi in programma causerà una valutazione negativa. Lacune nella conoscenza dei testi in programma, scarsa capacità di riconoscere fonti e ricostruzione storiografica, linguaggio poco appropriato implicheranno una valutazione non superiore alla sufficienza. Conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica, capacità di sintesi e di analisi limitate, linguaggio corretto, ma non sempre appropriato prevedranno una valutazione discreta. Piena conoscenza dei testi, buona capacità di sintesi e di analisi, linguaggio compiutamente valido e appropriato consentiranno una valutazione da buona a ottima. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI. L'esame si articolerà in una prova scritta (domande con risposte aperte e chiuse) dove verrà vagliata la conoscenza dei tre testi in programma (due obbligatori + quello a scelta). Si invitano gli studenti a concordare per tempo con la docente per email la scelta delle letture.

Testi

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI. Lo studio dei materiali offerti nel corso delle lezioni dovrà essere integrato dalla conoscenza dei saggi: • S. NEGRUZZO, Europa 1655. Memorie dalla corte di Francia, Milano, Cisalpino, 2015; • P.R. CAMPBELL, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1997. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI. Oltre ai saggi: • S. NEGRUZZO, Europa 1655. Memorie dalla corte di Francia, Milano, Cisalpino, 2015; • P.R. CAMPBELL, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1997, è richiesta la conoscenza di un testo di approfondimento a scelta fra: • R. CHARTIER, Geografie immaginarie. Mappe e letteratura di finzione (secoli XVI-XVIII), Roma, Carocci, 2025; • A. BRILLI, Storie segrete del viaggio in Italia, Bologna, Il Mulino, 2025; • A. PAPO - G. NEMETH PAPO, Mohács, 1526. La battaglia che mise fine alla potenza medievale ungherese, Roma, Carocci, 2025; • P.N. SOFIA, Perle, schiavi, zucchero. Venezia, l’Atlantico e la proto-globalizzazione del XVIII secolo, Roma, Viella, 2025; • Peripli culturali. Viaggiatori europei e incontri con l'alterità in età moderna e contemporanea, a cura di G. IANNUZZI, Roma, Carocci, 2024; • F. ANSANI, Il cavallo da guerra e lo Stato del Rinascimento. Una storia politica, economica e culturale, Bologna, Il Mulino, 2024; • G. FLORIO, Micropolitica della rappresentanza. Dinamiche del potere a Venezia in età moderna, Roma, Carocci, 2024; • E. SCHNACKENBOURG, Il mondo atlantico. Una storia globale (XV-XVIII secolo), Bologna, Il Mulino, 2024; • M. FIRPO, Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento. Un profilo storico, Roma-Bari, Laterza, 2022; • M. FUSARO, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2021 (2024).

Contenuti

Il corso si propone di formare una consapevolezza critica nell’acquisizione e nell’uso della bibliografia, nella ricerca e valorizzazione delle fonti storiche, attraverso uno sguardo allargato al continente europeo. Si analizzerà la genesi e l’evoluzione della civiltà europea in età moderna attraverso la prospettiva della storia di Francia, una delle grandi monarchie che più ne hanno determinato le sorti. Da Francesco I di Valois a Luigi XVI di Bourbon, tutti i sovrani che si sono succeduti hanno plasmato a loro immagine la vita di corte e le politiche del regno, dilatando la loro influenza ben oltre i confini nazionali. Il tema della sovranità, della centralizzazione del potere e della politica culturale, affrontati nelle sue declinazioni teoriche e simboliche, risulteranno centrali, proprio in considerazione dell'esemplarità offerta dalla figura di Luigi XIV. Il quadro generale della cultura e della società francese del "Grand siècle", consente di cogliere, da un lato, alcune specificità della civilisation francese, e, dall’altro, alcuni nessi fondamentali tra movimenti di pensiero, fenomeni politico-sociali, linguistico-letterari e artistici che definirono la formazione di un gusto e di un’idea di cultura, basilari alla costruzione della moderna identità culturale francese ed europea.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Saranno considerati frequentanti gli studenti che presenzieranno effettivamente ai 2/3 delle lezioni. In tutti gli altri casi gli studenti porteranno il programma per non frequentanti. Gli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva devono rivolgersi al docente che, tramite colloquio individuale, individuerà il materiale didattico più idoneo, secondo quanto proposto dal Senato Accademico. Per informazioni sulle modalità del corso consultare la pagina personale del docente all'inizio delle lezioni (https://unipv.unifind.cineca.it/get/person/009046) oppure inviare una email a: simona.negruzzo@unipv.it È possibile incontrare la docente previo appuntamento in presenza oppure online (General - Ricevimento Prof.ssa Negruzzo <670ccc0a.unipv.it@emea.teams.ms>)

Corsi

Corsi (2)

MUSICOLOGIA 
Laurea
3 anni
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

NEGRUZZO SIMONA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0