Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere le caratteristiche specifiche della produzione artistica regionale, nell'arco cronologico compreso tra il XV e il XVIII secolo, in rapporto all'evoluzione dell'arte e dell'architettura nei principali centri artistici nazionali (Roma, Firenze, Venezia). Essi dovranno saper leggere, comprendere e illustrare le singole opere, siano edifici o affreschi, con particolare attenzione al contesto storico e culturale della Lombardia.
Prerequisiti
Il corso di Storia dell'arte lombarda richiede da parte dello studente la conoscenza delle linee generali dell'arte e dell'architettura italiana dal XV al XVIII secolo e l'uso della terminologia tecnica specifica della disciplina storico-artistica. Il corso è organizzato per gli studenti che frequentano il biennio magistrale. Gli studenti del triennio in Lettere e Beni culturali che intendono seguire il corso dovranno essere in possesso dei requisiti richiesti e aver già superato gli esami di Storia dell'arte medievale e Storia dell'arte moderna.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di immagini in power-point, disponibili successivamente sulla piattaforma Kiro. Le lezioni potranno essere integrate da visite ai monumenti oggetto delle lezioni.
Verifica Apprendimento
La verifica è orale. Il candidato dovrà commentare con terminologia appropriata le immagini dei power point proiettato durante le lezioni e disponibile sul sito KIRO dell'Università. Dovrà inoltre contestualizzare le opere avvalendosi della bibliografia critica consigliata e/o dei contenuti appresi durante le lezioni.
Testi
Per un inquadramento generale sulle arti e sull'architettura del periodo:: Lombardia manierista. Arti e architettura 1535-1600, a cura di Maria Teresa Fiorio e Valeria Terraroli, Milano, Skira editore, 2009 I saggi di Maria Teresa Fiorio, Aurora Scotti Tosini, Giulio Bora, Francesco Porzio e Mauro Bonetti)
Ulteriori testi saranno indicati durante le lezioni e segnalati sulla piattaforma KIRO nella casella dedicata al corso di Storia dell'arte lombarda. Gli studenti non frequentanti e gli studenti destinatari delle speciali modalità didattiche inclusive potranno concordare il programma d'esame e la bibliografia direttamente con il docente.
Contenuti
Il corso prenderà in esame le principali manifestazioni architettoniche e figurative che caratterizzano nel Ducato di Milano i primi tre decenni della dominazione spagnola (1535-1565), fino all'insediamento a Milano dell'arcivescovo Carlo Borromeo. In tale periodo si assiste a un ricambio generazionale in campo artistico e all'arrivo a Milano di artisti forestieri, di formazione veneziana o centro-italiana, la cui presenza porterà un rinnovamento nella tradizione locale e inserirà Milano nell'orbita internazionale dell'Impero di Carlo V.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Su richiesta, la docente potrà fissare uno o due ricevimenti , in presenza o online, agli studenti autorizzati a beneficiare della didattica inclusiva, per dare indicazioni sulla bibliografia e sulle modalità di svolgimento dell'esame.