Nell’insegnamento di Storia della filosofia contemporanea (parte B) si lavorerà su un testo specifico appartenente ad un autore del periodo oggetto di studio Al termine del corso, ci si attende che le studentesse e gli studenti: -siano in grado di leggere e di spiegare i concetti più significativi di uno dei capolavori della filosofia del diciannovesimo secolo, nonché di ricostruirne le argomentazioni; -dimostrino la capacità di collocare il pensiero dell’autore studiato nel suo contesto storico e in rapporto alle produzioni teoriche ad esso contemporanee e successive
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti o conoscenze specifiche oltre a quelle previste per l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Filosofia. Coloro che sostengono soltanto l'esame di Storia della filosofia contemporanea (b) devono dimostrare una conoscenza di base del pensiero filosofico tra la fine del Diciottesimo e l’inizio del Ventesimo secolo.
Metodi didattici
In questa parte del corso si prediligeranno la lettura, il commento e l’analisi del testo, nonché la discussione collettiva di esso. Dunque si cercherà di far sì che le studentesse e gli studenti si confrontino direttamente con un importante testo filosofico e si proverà ad incentivare la loro attiva partecipazione per quanto riguarda l’interpretazione di esso.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso esame orale. Si tratta di una prova individuale volta ad accertare le competenze acquisite relativamente ai contenuti della parte monografica del corso; prevede domande sull’autore e sul testo oggetto della parte monografica, con lettura e commento di uno o più passi. La valutazione dipenderà dalle conoscenze espresse, dalla forma e dalla proprietà del lessico. Per coloro per cui l’esame vale 12 crediti, il voto finale - espresso in trentesimi - deriverà dalla media pesata tra la prova scritta - corso istituzionale (a) - e quella orale - corso monografico (b).
Testi
G.W.F. Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, trad. di G. Marini, Laterza, Bari 2004.
Un testo a scelta tra: -Verra, V., Introduzione a Hegel, Laterza, Roma-Bari 2005; - Cesa, C. (a cura di), Hegel. Fenomenologia, Logica, Filosofia della natura, Morale, Politica, Estetica, Religione, Storia, Laterza, Rom-Bari, 2004; -Beiser, F., Hegel, Routledge, New York-London 2005.
La bibliografia verrà completata prossimamente.
Contenuti
Moralità ed eticità nei Lineamenti di filosofia del diritto di Hegel. Il corso focalizzerà l’attenzione sulla filosofia pratica di Hegel. E lo farà a partire dalla lettura e analisi di uno dei capolavori del filosofo tedesco, ovvero i Lineamenti di filosofia del diritto, (1821). Verranno affrontate le seguenti tematiche: -il concetto hegeliano di volontà e di libertà, nonché quello di autonomia; -la nozione di filosofia, il compito della filosofia e il rapporto tra filosofia e tempo storico; -Diritto, moralità ed eticità: il luogo e il ruolo della moralità nel sistema hegeliano. Il confronto di Hegel con la concezione morale kantiana; carattere innovativo del concetto di eticità, come “libertà divenuta mondo sussistente e natura dell’autocoscienza”, come sostanza concreta che si articola in leggi ed istituzioni; la concezione hegeliana dello stato come compimento della vita etica e il luogo dell’individuo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono pregate e pregati di contattare la docente entro due settimane dall’inizio del corso, per accordare con lei eventuali attività alternative.