Il corso intende fornire competenze di base di Museologia necessarie al percorso formativo finalizzato a una preparazione in ambito astorico-artistico. In particolare l’insegnamento offre conoscenze relative alla storia del collezionismo e dei musei dall’età moderna all’età contemporanea, affiancate da approfondimenti su specifici casi e tipologie di musei o periodi ritenuti significativi. Obiettivo dell'insegnamento è sviluppare nelle studentesse e negli studenti la capacità di apprendere la complessità delle situazioni storico-culturali relative alla storia dei musei
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze umanistiche di base, soprattutto in ambito letterario e storico relative al periodo di riferimento. È inoltre opportuno avere acquisito conoscenze nell’ambito della storia della produzione artistica nonché le elementari categorie critiche e di periodizzazione oltre a sapere utilizzare la terminologia specifica.
Metodi didattici
L'insegnamento si svolgerà in aula con proiezioni di PowerPoint; sono previste visite a musei e incontri con professionisti museali o museologi.
Verifica Apprendimento
Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà considerata adeguata se si dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo alla terminologia appropriata mostrando la conoscenza della storia dei musei nei diversi momenti storici analizzati. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati durante le lezioni, insieme a buona capacità critica, padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e delle competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione insufficiente (<18/30).
Testi
Maria Vittoria Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi. Nuova edizione, Carocci, Roma 2024 Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson, Milano-Torino 2018 Raffaella Fontanarossa, Collezionisti e musei. Una storia culturale, Einaudi, Torino 2022
Contenuti
Dal collezionismo principesco in età moderna alla nascita dell’istituzione museale e i nuovi musei del XXI secolo. Introduzione alla materia: museologia e museografia; terminologia specifica; concetti e definizioni. La formazione delle collezioni Le collezioni d’arte e di scienze Dal collezionismo al museo nel secondo Settecento La fortuna dell’Antico: riuso, restauro, collezionismo, tutela La Rivoluzione francese e il Louvre I musei in Europa dopo la Rivoluzione francese Musei tra Otto e Novecento I musei di arte decorativa e industriale Il congresso di museografia di Madrid (1934) I musei in Italia nel secondo dopoguerra I musei di arte contemporanea Beni culturali e conoscenza del patrimonio nel XXI: musei del paesaggio e ecomusei I musei del XXI secolo Musei e nuovi confini: dalla scoperta dei nuovi mondi al mondo globale: raccolte antropologiche e etnografiche