Il corso mira al raggiungimento di un grado di competenza della lingua spagnola prossima al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, sviluppando le abilità di comprensione e produzione scritta e di comprensione e interazione orale mediante l’approfondimento delle strutture morfo-sintattiche e lessicali di base. Al termine del corso, le studentesse/gli studenti saranno in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti che affrontano normalmente a casa, scuola, lavoro e nel tempo libero; sapranno anche interagire oralmente in diverse situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione ispanofona e riusciranno a partecipare a conversazioni su argomenti familiari o riguardanti la vita quotidiana (hobby, lavoro, viaggi, fatti di attualità). Inoltre, saranno capaci di produrre testi semplici e coerenti su temi di loro interesse; descrivere eventi, esperienze, sogni, speranze, ambizioni; presentare brevemente ragioni, opinioni e progetti; narrare una storia e la trama di un libro o di un film.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua spagnola almeno di livello A2.
Metodi didattici
Lezioni frontali e laboratoriali con partecipazione attiva di studentesse e studenti. Si svolgeranno attività pratiche ed esercitazioni, volte a potenziare le abilità di lettura e comprensione dei testi, produzione scritta, comprensione ed espressione/interazione orale, traduzione e commento testuale.
Verifica Apprendimento
L’esame finale è composto da una prova scritta e una prova orale (a quest’ultima si potrà accedere solo previo superamento della parte scritta). La prova scritta (della durata di circa 2 ore) si compone di: 5-10 esercizi di grammatica di vario tipo (scelta multipla, completamento, trasformazione, traduzione) e un commento linguistico-testuale di 150-200 parole a un testo in lingua spagnola. Del commento si valuteranno: la correttezza morfologica e ortografica, l’uso delle strutture grammaticali studiate durante il corso, coerenza e coesione del testo. Non è consentito l’uso del dizionario. La prova sarà considerata sufficiente (18/30) se verrà fornito almeno il 60% delle risposte corrette negli esercizi grammaticali e se si dimostrerà un’adeguata padronanza linguistico-lessicale nel commento testuale. Durante la prova orale le studentesse/gli studenti dovranno interagire sui contenuti comunicativi e lessicali affrontati durante il corso.
Testi
R. Pinilla Gómez e A. San Mateo Valdehíta, ELExprés, 3.ª edición. Libro del alumno, Madrid, SGEL (ISBN: 9788419065377). Ulteriori materiali saranno messi a disposizione durante il corso. Grammatica consigliata (in particolare per non frequentanti): M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Bari, Laterza, 2012.
Contenuti
Principali contenuti grammaticali: ripasso dell’indicativo presente di verbi regolari e irregolari; usi di ser, estar, haber e tener; i tempi passati dell’indicativo (pretérito imperfecto, pretérito perfecto, pretérito indefinido, pretérito pluscuamperfecto - usi dei tempi a confronto); futuro semplice e composto; condizionale semplice; congiuntivo presente (morfologia e alcuni usi); imperativo; alcuni cenni su subordinate sostantive, relative, temporali, finali, causali e periodo ipotetico di primo tipo. *** Principali competenze comunicative: parlare di azioni (abituali e non) e avvenimenti del passato; dare consigli, ordini e indicazioni; parlare di progetti futuri; esprimere desideri, dubbi e speranze.