"Filologia romanza B" si propone la trattazione degli aspetti più significativi - patrimonio comune e caratteri specifici - delle letterature romanze medievali, con particolare attenzione a forme, temi e tradizione. Al termine del corso lo studente deve saper riconoscere le caratteristiche di maggior rilievo dei principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica), anche attraverso la lettura e il commento dei testi analizzati a lezione.
Prerequisiti
Può sostenere l'esame solo chi abbia già superato "Filologia romanza A".
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di power-point e proposte di interazione sugli argomenti che rendono possibile e utile tale modalità. Eventuale lettura individuale di testi selezionati in traduzione.
Verifica Apprendimento
L'esame, orale, prevede: 1) verifica delle competenze storico-letterarie mediante domande sui principali generi letterari del medioevo romanzo (epica, romanzo, lirica); 2) traduzione e commento linguistico, stilistico e letterario dei testi analizzati a lezione.
I 12 CFU attribuiti all'insegnamento di "Filologia romanza" si acquisiscono con il superamento dei due moduli integrati ("Filologia romanza A" e "Filologia romanza B") in un unico esame orale non frazionabile, da sostenere e superare in un unico appello.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per definire modalità di verifica, programma e bibliografia.
Testi
Gli studenti frequentanti integreranno gli argomenti trattati a lezione con la seguente bibliografia, per le parti che saranno di volta in volta indicate.
Storia letteraria per generi: - A. Limentani-M. Infurna, L'epica romanza nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2007; - M.L. Meneghetti, Il romanzo nel Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2010; - M. de Riquer, Leggere i trovatori, ed. it. a cura di M. Bonafin, Macerata, EUM, 2010.
Antico francese e antico provenzale: - Au. Roncaglia, La lingua d'oïl, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1971; - Au. Roncaglia, La lingua dei trovatori, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1965.
A lezione si forniranno ulteriori indicazioni bibliografiche e si distribuiranno materiali con una scelta di testi commentati che saranno argomento d'esame.
Gli studenti che non possono frequentare sono tenuti a contattare il docente per definire programma e bibliografia.
Contenuti
"Alterità nella letteratura romanza medievale".
Il corso si concentrerà sulla rappresentazione letteraria dell'alterità e, di riflesso, sulla costruzione letteraria dell’identità nei principali generi della produzione romanza medievale (epica, romanzo, lirica). Di tali generi verranno altresì esplorate origini, forme e tradizione, anche attraverso la lettura, la traduzione e il commento di testi significativi.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a contattare tempestivamente il docente per concordare un programma specifico.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
È fortemente raccomandata la frequenza al corso. Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a contattare per tempo il docente.